Targapedia nasce dalla necessità di ordinare e strutturare tutto l'incredibile lavoro multimediale realizzato nelle pagine di www.forum-auto.com dedicate alla Targa Florio. Fino ad ora non era mai stato pensato qualcosa del genere.
Le vie di divulgazione sull'argomento Targa Florio sono state tre: la cartacea (su libri e riviste), la visuale (vhs - dvd) ed internet.
Ma il web ha creato un nuovo linguaggio, unificando l'immagine statica fotografica, lo scritto e le immagini in movimento, e con l'introduzione e l'evoluzione dei Forum ha permesso l'interattività.
Tutti quanti contribuiscono con le loro conoscenze, i loro documenti, le foto e i filmati, sino ad ora tenuti conservati. Finalmente questo materiale dimenticato nei cassetti e nelle librerie viene messo in rete e condiviso. L'enorme potenza di internet é proprio qui. Basta avere un pc ed una connessione e ti trovi insieme a tantissimi amici che hanno le tue medesime esigenze. Raccontare e condividere.
Ecco quindi l'idea di TARGAPEDIA: fare qualcosa di diverso da quanto finora visto sui libri e su internet.
Il Forum continua la sua vita, divenendo uno dei luoghi più importanti per recuperare le storie e le immagini che verranno ordinate e condivise su Targapedia.
Chi è interessato a dare il proprio contributo può inviare il materiale a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
(si raccomanda di inviare foto di 72 dpi e 640 pixel di larghezza, indicando qualora si conosce la fonte, il libro, l’agenzia fotografica, la collezione privata ). Il materiale verrà quindi inserito in maniera ordinata e ragionata su Targapedia.com.
Il sito è libero, con la possibilità di scaricare foto e film ( ad una adeguata risoluzione ) in maniera gratuita.
Forum e Targapedia possono essere stimolo e motore di iniziativa culturali e imprenditoriali per creare il "grande evento" che tutti auspichiamo.